In questa sezione vogliamo provare a far vedere a tutti una piccola raccolta di figurine sul Risorgimento, cercando parallelamente di analizzarne alcune per vedere se potevano essere un elemento di conoscenza quando furono stampate e diffuse, 50 anni fa, in occasione dei 100 anni dell'Unità d'Italia. Sul retro di alcune si legge ad esempio

Forse a distanza di 50 anni riusciremo almeno in parte a costruire questa famosa Scuola attiva.  Questo almeno spera l'Insegnante (con la I maiuscola), il nostro, vale a dire Roberto Destefanis, proprietario delle figurine, il quale può tranquillamente confessare che allora aveva 10 anni e che proprio grazie ad una raccolta di figurine si era scoperto appassionato di storia in generale e dei personaggi risorgimentali in particolare. Ovviamente non intendiamo assolutamente fare pubblicità a nessuno; queste figurine sono ormai oggetto di collezione, ma noi proveremo a farle diventare oggetto di studio. Così si chiude il cerchio.

Ma forse i nostri weblettori vorranno scorrere le figurine prima di leggere le nostre note di commento. È possibile farlo da qui, cliccando  sulla copertina per aprire l'album virtuale delle nostre figurine) oppure si può partire dall'analisi della prima figurina, intitolata Insurrezione della guarnigione di Fossano  cliccando sul logo a sinistra per iniziare l'analisi delle figurine una ad una)