I LAVORI IN UNA TESSITURA D’OGGI

La meccanizzazione e l’informatizzazione hanno modificato, negli ultimi venti anni, il lavoro tessile in maniera evidente, rendendolo molto più complesso di un tempo.
In una tessitura moderna il viaggio dal filato al tessuto finito è articolato in diverse fasi, che, comunque,essenzialmente, riprendono quelle del passato.
Il FILATO, greggio o già tinto, che arriva dalla FILATURA raccolto in MATASSE (ma oggi dalle filature arrivano generalmente rocche già pronte), subisce l’operazione di BOBINATURA; quindi la ROCCA segue due tipi di percorso:
1) passa alla CANTRA per essere sistemata sull’orditoio diventando FILO D’ORDITO sul CAVO D’ORDITO;
2) passa alla fase di SPOLATURA per formare la SPOLA della NAVETTA (operazione ormai in disuso perché i telai moderni sono senza navetta) e diventare FILO DI TRAMA.

Se si inizia la lavorazione di un nuovo tipo di tessuto su TELAI a RATIERA, è necessario preparare la LICCIATA; il cavo d’ordito che va a telaio subisce l’operazione di ANNODATURA. Dunque, il filo di trama e il filo d’ordito finiscono nel TELAIO per la TESSITURA. Nei telai senza navetta il filo di trama viene portato da una pinza che lo prende direttamente da rocche disposte all’uso, per “consegnarlo” alla pinza che arriva dal lato opposto al suo percorso. Alcuni telai hanno la macchina JACQUARD, un dispositivo che permette di creare disegni complessi e bellissimi, soprattutto per tessuti d’arredamento.
Dopo la tessitura, il tessuto viene tolto dal telaio avvolto sul cavo, passa alla fase di RAMMENDO al TRIBUNALE; quindi in STAMPERIA se il tessuto deve essere stampato, poi al FINISSAGGIO per subire trattamenti che lo rendano più bello. Ritornato in azienda, passa al MAGAZZINO per la CONFEZIONE e la VENDITA.

Tutto questo percorso vede una serie di figure di lavoratori, soprattutto donne, addette ai vari passaggi, più altri tipi di lavori di “servizio”: impiegati amministrativi, addetti alle vendite....
In un’azienda moderna ci sono pertanto diversi settori:

ecco un
ORGANIGRAMMA TIPO DI AZIENDA TESSILE PER ARREDAMENTO