Piazza Gerbido

Posta nei pressi della rocca di San Giorgio che dall'alto domina Chieri con le costruzioni dell'omonima chiesa e della torre del Comune, vero simbolo della Repubblica Chierese, questa piazza la si raggiunge percorrendo in discesa il primo tratto di via San Giorgio in un contesto urbanistico tipicamente medievale.

La presenza dell'uomo in questa zona è antichissima e si hanno notizie di insediamenti già a partire dal secolo del primo millennio a. C. Intorno al mille sul colle si elevava un castello che Landolfo, vescovo di Torino, portò a termine, ma è nel periodo medievale successivo che la collina venne densamente costruita per assumere la dimensione di città circondata da mura. È anche la prima piazza che si incontrano in Chieri dalla vicina porta Moleti per chi proveniva da Andezeno, da Castelnuovo Don Bosco e dal monferrato, e forse per la sua comoda posizione divenne la piazza del mercato del grano.

Caratterizzata da un potente terrapieno che la delimita verso valle questa piazza ha subito trasformazioni edilizie che hanno se non modificato il sedime, certamente alterato la primitiva impronta medievale. Oggi si presenta come pulita e piacevole superficie, di modesta pendenza, adibita prevalentemente ad uso residenziale. Nella deposizione di A.Galosna del 15 Novembre 1387 compare citata piazza Gerbido quando accusa una non meglio identificata eretica chiamata MARGARITA, specificando questa "uxsor lanoni mayachi, que moratur supra forum tritici sub sancto o Georgio...". Camminando lungo il muro in mattoni a sostegno del terrapieno sovrastante il solitario visitatore che attraversa a piedi la piazza Gerbido ancora oggi può avvertire la presenza inquietante di una sconosciuta e antica figura femminile, sfuggente e furtiva ombra proiettata redente sugli sgretolati mattoni, nel silenzio ovattato di nebbiose mattine autunnali. felice.htm


pinga2umb.jpg (3076 byte) duom1.jpg (2287 byte)
pulpc1.jpg (2787 byte) pingager.jpg (3019 byte) pinganov.jpg (2948 byte)
pulgar.jpg (2428 byte) pulsdom.jpg (2591 byte) pulspitro.jpg (2113 byte)
Ponticelli.jpg (2279 byte) loc.s.felice.jpg (2966 byte) pulpd1.jpg (2619 byte)

ereticianim.gif (15012 byte)

Home