Duomo di Santa Maria della Scala 

 

Il Duomo di Chieri è coinvolto nel percorso eretico anche per un altro personaggio che il solito Galosna accusa nella deposizione del 25 Novembre 1378 quando dichiara che Rufinus Decenas aveva preso parte alla congregazione eterodossa di Andezeno e come tale viene riconfermato nella deposizione del 6 Giugno 1388. 

In entrambi i verbali Galosna specifica che Rufinus Decena era "nunc canonicus in Sancta Maria de Cherio" ed ancora vivo alla data della sua deposizione. Risulta allora molto interresante approfondire qesta agitazione perché, se si considera che l'eretico Galosna frequentò la sinagoga eretica tra il 1384 e il 1385, possiamo parlare di un personaggio che nello stesso periodo abbia rivestito i due ruoli di "canonicus"ed "hereticus" contenporaneamente. Ma del canonico Rufinus non si hanno documenti riguardanti la sua eventuale condanna al rogo; molto probabilmente il personaggio si inserisce con un esempio di "abiura" o di accusa infondata da parte del Galosna.

È allora simpatico pensare che forse il canonico Decena anzichè sul rogo fosse invece presente in piazza Mercadillo, magari tra il folto pubblico, per assistere all'esecuzione di altri eretici... Se non fuggito lontano, sicuramente avrà comunque passeggiata a lungo davanti alla chiesa di Santa Maria della Scala anche dopo il 1388, data dell'avvenuta esecuzione di Antonio Galosna, e avrà potuto seguire i lavori di ampiamento e rifacimento dell'intero complesso architettonico comprende la cattedrale, il contiguo battistero, la mole del campanile e i due altri fabbricanti della chiesetta di Santa Lucia e della canonica che proprio in quegli anni videro di aprirsi il cantiere per far assumere a tutto lo spazio costruito della Piazza un insieme ambientale di notevole rilevanza, così come poi si è conservato fino ai giorni nostri.


pulpm1.jpg (2787 byte) pinga2umb.jpg (3076 byte) duom1.jpg (2287 byte)
pulpc1.jpg (2787 byte) pingager.jpg (3019 byte) pinganov.jpg (2948 byte)
pulgar.jpg (2428 byte) pulsdom.jpg (2591 byte) pulspitro.jpg (2113 byte)
Ponticelli.jpg (2279 byte) loc.s.felice.jpg (2966 byte) pulpd1.jpg (2619 byte)

ereticianim.gif (15012 byte)

Home