LOCALITA' : - VIA PAVAROLO N°7 (BALDISSERO)

Al n°7 di Via Pavarolo, addossato ad un muro di pietra, c'é un pilone dedicato alla Madonna Immacolata con una bella statuina.

Il proprietario, Silvio Ferrero, racconta che fu eretto nel 1885 dal fratello di suo nonno, Francesco Ferrero, come ex voto per essersi salvato da un naufragio. Egli era emigrato in America e durante il viaggio di ritorno, che allora durava un mese, la nave affondò e lui rimase in mare per due giorni aggrappato ad una panchina di legno galleggiante, finché una nave di salvataggio lo recuperò.

Fu uno dei pochissimi superstiti. Tornato a casa volle esprimere così il suo ringraziamento e la sua gratitudine alla Madonna.

Collocati all'incrocio di strade, compresi in cinte private, addossati a rialzi erbosi o a muri di sostegno, ciò che di essi non sfugge neppure all'osservatore più distratto é il fatto che tutti siano ornati da arbusti floreali, cespi stagionali o perenni, mazzolini di fiori che nella brutta stagione diventano di plastica e, occasionalmente anche da lumicini.