DEDICATO: MADONNA, GESU', S. DOMENICO, S. FRANCESCO

LOCALITA': VIA VITTONE  n.29

Dalle note della prof.ssa Vaudano:

Un affresco molto deteriorato dal tempo e restaurato negli anni '80 all'insegna della buona volontà, offre un'immagine di Madre e Figlio contornati da S. Domenico, S. Francesco, angeli dalle abbondanti tuniche e soffici nuvole. Il tutto appare incassato in una cornice rettangolare, stretta tra una veranda a vetrata e una ringhiera. Gli attuali proprietari possono documentarne l' esistenza risalendo a ritroso fino all'ultimo decennio dell'Ottocento e ricordano ancora la presenza in loco di una lampada votiva. Va ricordato che l'edificio sorge in prossimità della presunta terza cerchia di mura della città, dal lato di porta Gialdo. Particolare di grande interesse: un saggio esplorativo ha rivelato che sotto l' attuale affresco ne esiste un altro. Questa sembra essere una peculiarità delle immagini votive chieresi.

Dobbiamo ormai riferirci al passato, poiché l'affresco è stato cancellato durante la tinteggiatura della casa

.

Questo scrivevamo dopo avere constatato con dispiacere che restava solo il riquadro nella parete tinteggiata a nuovo. Così abbiamo scritto una lettera a due giornali locali... il seguito lo sveleremo prossimamente....

Ecco come si ripresenta il dipinto, ora, che il proprietario della casa lo ha fatto rimettere a posto dalla ditta, dopo la nostra segnalazione.

     

torna alla mappa

torna all' elenco vie