il corso b nella settimana delle scienze

A CURA DI ANDREA BURDESE

 

3B2B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3B

La terza b quest'anno si è occupata del calcolo delle probabilità applicato anche sui giochi d'azzardo e sulle varie forme di energia.

L'ENERGIA

Abbiamo studiato come l'energia si può trasformare e cambiare di stato. Abbiamo fatto vari esperimenti come lo studio della "Dinamo" dove l'energia cinetica si trasforma in elettrica e costruendo un condotto elettrico con una pila e fili di rame. Abbiamo anche trattato l'elettricità legata al magnetismo, spiegata anche dall'esperimento della gru magnetica, dove l'energia elettrica passante per fili di rame si scarica in un chiodo che diventa una calamita e attira pezzi di ferro.

 

IL CALCOLO DELLa PROBABILITà applicata ai giochi d'azzardo

La probabilità è presente anche nella vita di tutti i giorni ed anche nei giochi più semplici come il lancio dei dadi e di una moneta dove la probabilità è rispettivamente di 1/6 e 1/2. Questo è applicabile anche sui giochi d'azzardo più comuni in Italia come Lotto e Superenalotto. Un gioco è equo se la probabilità è uguale alla somma puntata diviso la somma vinta. Se questo non viene rispettato il gioco è iniquo. Questo è il caso del lotto e superenalotto che non rispettano i criteri di gioco equo in quanto in caso di vittoria non si vince quanto si dovrebbe; questi quindi sono una "forma nascosta di tassazione, chi gioca paga l'illusione di vincere". Al lotto è legata la tradizione dei numeri ritardatari, ma chi gioca su di loro sbaglia perchè tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire, anche se non sono mai usciti!

 

torna

 

 

 

 

 

 

 

2 B

 

La classe 2 B si è occupata degli stati di aggregazione della materia ed i passaggi di stato.

 

 

 

torna

 

 

 

 

 

 

1 B

 

La prima B ha esposto nella settimana delle scienze l'argomento dei cifrari e crittografie.

 

2

 

torna

 

 

PAGINA A CURA DI ANDREA BURDESE